Data:

25 gennaio 2022

Tempo di lettura:

2 minuti

La Casa di Riposo Villa Fiorita garantisce la tutela e la partecipazione degli utenti e loro familiari attraverso strumenti e organismi specifici che contribuiscono alla prospettiva di alleanza terapeutica propria della Casa.

Oltre a essere invitati alle Unità Operative Interne (UOI) per condividere la stesura e la revisione dei Progetti Assistenziali Individualizzati (PAI), i familiari degli Ospiti sono inoltre convocati almeno una volta l’anno in assemblea. 

Comitato degli Ospiti e dei familiari

Con l’obiettivo di favorire una migliore e più efficace trasmissione delle informazioni, di promuovere in modo condiviso le attività rivolte al benessere degli Ospiti e una maggiore e più consapevole partecipazione dei loro familiari, è istituito il Comitato degli Ospiti e dei familiari di Villa Fiorita. Le modalità di costituzione e il funzionamento del Comitato, che resta in carica tre anni, sono disciplinati da un apposito regolamento, recentemente aggiornato (Deliberazione del Consiglio di Amministrazione 4 del 01/03/2018).

Questionario sulla soddisfazione

Con cadenza di norma annuale, a tutti gli Ospiti e/o familiari viene sottoposto un questionario per rilevare in forma anonima la soddisfazione sui servizi offerti, al fine di promuoverne il miglioramento. L’esito dell’indagine viene reso noto agli utenti a una delle riunioni annuali.

Segnalazioni e reclami

Per garantire i diritti degli utenti, comprendere meglio i problemi esistenti e individuare possibili miglioramenti, gli Ospiti e i loro familiari possono esprimere segnalazioni e reclami su eventuali disservizi per sottoporli all’attenzione della Direzione che provvederà all’istruttoria e a prendere in carico la richiesta. Oltre a contattare, anche telefonicamente, il Coordinatore che inviterà a procedere comunque in forma scritta, è sempre possibile compilare il modulo “Reclami e suggerimenti” allegato alla presente Carta e disponibile anche in Amministrazione. Il modulo va restituito al coordinatore, oppure inviato tramite lette

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

12 agosto 2022